Chi sono
Da sempre disegnare ed usare il colore è qualcosa che fa parte di me.
Inizio a dipingere fin da molto giovane autodidatta e a frequentare dei laboratori di pittori locali per conoscere e approfondire le varie tecniche, avendo dovuto fare studi di tutt’altro genere per esigenze lavorative.
Soprattutto il Prof. Bruno Degasperi mi aiuterà molto nel mio percorso di ricerca e sperimentazione. Il dipingere diventa un vero punto di riferimento, una passione che porto avanti di pari passo al lavoro facendo esposizioni e concorsi nazionali. E’ una continua ricerca, un narrare le sensazioni che rimangono impresse dentro di me.
Nel 2009 fondiamo con altri artisti a Rovereto la compagnia d’arte “L’aereoplanino ad elastico” e con un amico pittore apro ARTBOX studio/atelier a Rovereto (TN), ora trasferito a Mori (TN) un luogo dedicato principalmente a laboratorio personale e successivamente anche a percorsi creativi per bambini/adulti. I miei lavori sono principalmente tecniche miste su tela e calcografie su carta, in modo particolare,
monotipi. Nei miei lavori propongo attraverso il colore e la gestualità, “una visione che accosta una astrazione discreta alla percezione di elementi della realtà” così l’hanno definita spesso curatori e critici d’Arte. Da qualche anno faccio parte dell’associazione “Amici dell’Arte” di Riva del Garda e da diverso tempo del circolo fotografico l’immagine di Rovereto.
Ho iniziato di recente una collaborazione con un modellatore 3D con il quale stiamo sperimentando insieme l’arte digitale.
Partecipo a innumerevoli esposizioni anche collettive, ritengo il confronto e la contaminazione con gli altri molto interessante.
Partecipo inoltre a concorsi anche fuori regione ottenendo diversi premi e segnalazioni (Premio Comune di
Serina BG, 4° Premio Segantini 2009, 1° premio F. Vigiliane Arte e Immagine Città di Trento Trento, 2010,
1° premio c. di Ala) Premio giuria popolare Comune di Limone 2014-2016-2019.)
Recenti esposizioni personali proposte: “Attimi” palazzo della Regione Trentino Alto Adige 2019, “Dualità”
tri personale palazzo Thun Trento 2022, “La natura ama nascondersi” personale Rovereto “Spazio degli
Eventi” 2022, “Itinerari incrociati” tri-personale Riva del Garda 2023 e numerose collettive.
Ultimi premi vinti: “1° premio Giovanni Segantini” Arco (TN) 2021 e “premio pennello d’oro” Fighille 2023.
Dotata di un segno pittorico potente ed esuberante di cui colore e luce sono gli strumenti identificativi, Paola Zaltron, anche appassionata ed esperta fotografa, trasfigura la realtà in composizione plastiche e pulsanti al limite dell’astrazione che stimolano nell’osservatore, di volta in volta, profonde e vibranti, quasi musicali percezioni emotive, o, al contrario, quell’impalpabile senso di serenità, armonia e mistero che solo il contatto con la Madre Terra può suggerire all’animo contemporaneo.
NICOLETTA TAMANINI
L’opera pittorica di Paola Zaltron si caratterizza per un linguaggio poetico e una rappresentazione astratta di elementi naturali, principalmente di origine vegetale. Il suo stile si fonda sulla trasfigurazione lirica delle forme, restituendo un’immagine vibrante e dinamica della natura, senza presenza umana. La pittura si estende oltre i confini della tela, creando accumuli di sostanza che assumono una forma quasi ritrattistica. Le superfici sono animate da linee ramificate e volumi che evocano un’interazione tra la natura e il fantastico, dando vita a una visione complessa e turbolenta, in costante movimento. Le sue opere riflettono una vitalità intrinseca e una connessione empatica con la natura, in una ricerca continua di atmosfere invisibili e di una pittura che supera l’oggettività per esprimere l’essenza stessa del mondo naturale.
ALESSANDRO TOGNI
ARTBOX il nostro studio/atelier condiviso, dopo tanti anni passati a Borgo Sacco – Rovereto, dall’estate del 2023 si trova a Mori.
Contattatemi via email o sui social e sarò felice di mostrarvi i miei lavori!
seguimi nei Social